Torta Pasqualina
Dosi per 6 persone

Ingredienti
500 g più 2 cucchiai di farina bianca
1 kg di bietole
100 g di robiola
300 g di ricotta freschissima
80 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
7 cucchiai d'olio d'oliva
10 uova
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di maggiorana tritata
sale
pepe

Esecuzione

setacciate la farina a fontana sulla spianatoia, ponete al centro due cucchiai d'olio, un pò d'acqua tiepida e una presa di sale. Lavorate l'impasto per une decina di minuti fino ache non sarà morbido. Coprite con un tovagliolo e lasciate riposare per un'ora circa. Lavate le erbette, scartate le parti dure, lessatele in pochissima acqua, quindi scolatele, strizzatele bene e tritatele.
Fate imbiondire in una casseruola 30 g di burro con lo spicchio d'aglio schiacciato, mettetevi a insaporire le rbette e lasciatele successivamente raffreddare nel loro condimento.
Ponete in una terrina la ricotta setacciata, il parmigiano (tenendone da parte un cucchiaio), quattro uova, la maggiorana e due cucchiai di farina. Salate, pepate e mescolate accuratamente il composto, unendo infine le erbette con il loro condimento ma senza lo spicchio d'aglio.
Riprendete la pasta, dividetela in 10 pezzi a forma di pagnottella e cominciate a lavorare quattro pagnottelle, una alla volta, stendendole con il mattarello in quattro dischi di sfoglia sottili.
Ungete una tortiera con il burro, adagiate la prima sfoglia in modo che esca fuori dai bordi del recipiente e pennellatene la superficie con un pò d'olio.
Adagiatevi sopra il secondo disco e ungete anche questo. Ripetete l'operazione con il terzo disco mentre il quarto lo adagerete sugli altri senza oliarlo. Versate sui quattro dischi di sfoglia sovrapposti il ripieno; con il dorso di un cucchiaio formate sei incavi e in ognuno di essi rompete un uovo condendolo con sale, pepe, un cucchiaino di burro fuso e un pizzico di parmigiano.
Riprendete le pagnottelle, formate sei dischi di sfoglia di uguale dimensione e appoggiateli uno per volta sul ripieno, pennellando ogni volta la superficie con un pò d'olio. Con la pasta avanzata formate un cordone di chiusura intorno al bordo della tortiera. Punzecchiate leggermente la superficie della torta con una forchetta.
Informate a 180°C per circa un'ora. A fine cottura la superficie dovrà apparire ben dorata. Lasciate raffreddare, sformate la torta pasqualina a servite.

 
Home Page